Scopri le differenze…
Una delle domande che spesso ci viene posta a Nonsolopilates riguarda la differenza tra la pratica dei corsi a corpo libero e qualla che utilizza i circuiti con le macchine.
Cerchiamo di parlarne insieme e di semplificare:
La prima differenza riguarda l’utilizzo delle attrezzature: nei corsi a corpo libero (anche chiamato Matwork) si utilizzano piccoli attrezzi: circle, roller, elastico, sgabello, softball e riccetti.
Nei Circuiti con le macchine si utilizzano i grandi attrezzi: reformer, cadillac, chair, pulley tower, fitball e anche i piccoli attrezzi.
La seconda differenza riguarda la personalizzazione dell’allenamento.
Nel Matwork la seduta di allenamento è uguale per tutti. Anche se durante il corso valutiamo le difficoltà di ciascuno e rendiamo l’esercizio fattibile per tutti apportando piccole varianti in base alle necessità.
Nei Circuiti con le macchine invece ogni allenamento è personalizzato in base alle caratteristiche, bisogni e obiettivi di ciascuno. Pertanto all’interno dello stesso gruppo (max 4 persone) ciascun partecipante svolge il suo programma individuale e viene seguito su quello per valutarne l’efficacia.
Se dopo aver letto questo post vi state chiedendo se siano meglio gli allenamenti con le macchine o a corpo libero…stay tuned…ne parleremo a breve con il prossimo articolo!



Ho iniziato il corso di ginnastica a corpo libero a novembre per caso. Il mio obiettivo era quello di rinforzare i muscoli per assumere posture corrette. Dopo un paio di lezioni mi sono accorta che il lavoro con i piccoli attrezzi come i riccetti, il roller e tutti gli altri, andava a sollecitare senza sforzo apparente, le diverse fasce muscolari con effetti benefici sia di rinforzo ma anche di rilassamento generale delle tensioni muscolari. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti, un grande grazie a Sebastiano per la sua professionalità.
"Mi piace""Mi piace"